filibeck

20/12/2019
LUCENTE VS 12.200 FIRME DI CITTADINI


[legambiente-Arcobaleno] |

19/12/2019
LUCENTE FA RIMA CON INCONSISTENTE

Abbiamo letto sulle pagine del Giorno di ieri e su quelle del Cittadino di oggi le dichiarazioni del Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, nonché Consigliere comunale a Paullo, Franco Lucente. Crediamo necessario fare alcune precisazioni, non fosse altro che per amore della verità.

1. Noi non rappresentiamo il “Pd cittadino” ma siamo i rappresentanti del Circolo Arcobaleno del Sud-Est Milano di Legambiente. Noi siamo stati i promotori della campagna Prolungalametro nel 2014 e noi abbiamo raccolto le 12.200 firme simbolicamente consegnate al Ministro lunedì scorso.

2. Ovviamente quanto fatto e quanto detto dall’On. De Micheli lunedì scorso non è un qualcosa di risolutivo rispetto alla possibilità di realizzare l’opera. E’ un atto di ascolto e di attenzione che però Delrio e Toninelli, titolari del Ministero dei Trasporti prima di lei, ci avevano negato. E soprattutto è un qualcosa di immensamente maggiore rispetto al nulla assoluto espresso dai vertici di Regione Lombardia. Va ricordato infatti che in 5 anni abbiamo più volte cercato un contatto coi Presidenti Maroni (in carica fino al 2018) e Fontana, senza ottenere alcuna risposta. Così come nessuna attenzione alle nostre istanze abbiamo avuto dagli Assessori Sorte (in carica fino al 2018), Terzi e Foroni.

3. A Lucente ci sentiamo inoltre di ricordare alcuni “particolari”. Lui, come primo cittadino di Tribiano, è stato l’unico Sindaco dei comuni dell’asta della Paullese a non firmare il nostro appello, quando gli fu chiesto nei mesi a cavallo tra il 2014 ed il 2015. In 24 lo fecero ma lui no. In quegli stessi mesi, di lui si ricordano le dichiarazioni a favore della costruzione della Teem e mai nessuna a favore del trasporto pubblico e sui problemi dei pendolari. Da Marzo 2018, come dicevamo, Lucente è Consigliere regionale di un partito appartenente alla maggioranza che sostiene il Presidente Fontana. Un ruolo non secondario, anzi importante per fare pesare la propria voce e fare in modo che i problemi del territorio siano tenuti in considerazione proprio dalla Giunta regionale. In questi quasi 2 anni in cosa si è concretizzata l’azione di Lucente sul tema? Un’interrogazione? Forse un’interpellanza? Decisamente meno del “minimo sindacale” per chi ha cercato consenso e voti vendendosi come il risolutore di tutti problemi del sud-est Milano! Il fatto poi di raccogliere qualche firma in queste ultime 3/4 settimane a favore del prolungamento della MM3 a Paullo, assieme ad un comitato di recente costituzione denominato C6, è un tentativo goffo e tardivo di mostrare un minimo di interesse sulla vicenda ed è un’azione che fa evidentemente a pugni col totale disinteresse degli anni e dei mesi precedenti.

Tutto ciò considerato è proprio il caso di diro, quindi….. Lucente fa rima con inconsistente!

[legambiente-Arcobaleno] |

18/12/2019
PROLUNGAMENTO DELLA MM3, LA PRATICA SUL TAVOLO DELL MINISTRO

TRATTO DA IL CITTADINO MERCOLEDì 18 DICEMBRE                 
   

[legambiente-Arcobaleno] diconodinoi |

17/12/2019
ABBIAMO INCONTRATO L'ON. DE MICHELI, MINISTRA DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI E LE ABBIAMO CONSEGNATO LE 12200 FIRME PER IL PROLUNGAMENTO DELLA MM3 FINO A PAULLO

consegna firme

 

Quella di ieri è stata una giornata importante. Determinante, anzi. La attendevamo da 5 anni. Già, perché da Novembre 2014 in poi, quello che abbiamo sempre cercato di fare è stato il trovare un interlocutore ai più alti livelli della politica nazionale per consegnare, simbolicamente s’intende, le nostre 12.000 e più firme a sostegno della prolungamento della MM3 a Paullo. E contemporaneamente trovare una disponibilità ad ascoltare le nostre ragioni, che sono poi quelle di un territorio cui abbiamo dato voce, e che comprende il Sud-est Milano, l’Alto Lodigiano ed il Cremasco. Finalmente ci siamo riusciti! L’On. De MIcheli si è mostrata sensibile al tema e disponibile all’ascolto. Con noi si è impegnata ad approfondire la questione coi tecnici del Ministero, e noi ovviamente confidiamo nel suo interessamento. Noi la ringraziamo sentitamente sin d’ora e molto abbiamo apprezzato la sua attenzione; un’attenzione che i suoi predecessori, che pure avevamo contattato, ci avevano negato. Ringraziamo anche il Consigliere Regionale Bussolati che ci ha dato l’occasione di poterla incontrare.


[legambiente-Arcobaleno] |

05/12/2019
AL VIA LA PROCEDURA PER LA REDAZIONE DI UN PUMS PARTECIPATO

                     
   
Questa mattina nella sala del Consiglio di Palazzo Isimbardi, sede di Città  Metropolitana, è stato illustrato il crono-programma che porterà all'approvazione del Piano Urbano della Mobilità  Sostenibile dell'ex Provincia di Milano, auspicabilmente nel settembre del prossimo anno.   Alla presenza di molti amministratori locali e di alcuni rappresentanti delle associazioni ambientaliste, la delegata alla partita Trezzi e la rappresentante del Centro Studi Pim Saracchi hanno parlato del coinvolgimento dei territori per la stesura di un Piano che avrà  un impatto decisivo sulle scelte di programmazione del settore per il prossimo decennio. Tutti, anche i privati cittadini, possono inviare il loro contributo a: pums@cittametropolitana.mi.it entro il 20 gennaio. Noi di certo non perderemo l’occasione per inviarne uno per perorare la causa del prolungamento della MM3 a Paullo!

[legambiente-Arcobaleno] |

04/12/2019
M3 a PAULLO, una storia infinita

Tratto da 7giorni                        
Continua la raccolta firme per il prolungamento della M3 fino a Paullo, 200 firme in due ore: «No alla BRT, vogliamo la Metro» A Peschiera Borromeo e a San Donato Milanese, un sabato di passione in mezzo alla gente: «Viviamo in simbiosi con Milano, per lo studio, per il lavoro, serve un sistema per connetterci efficacemente alla rete di trasporto pubblico milanese»
   

Gli attivisti del Comitato C6 al mercato di Peschiera Borromeo Anche il sindaco di Pantigliate Franco Abate in prima fila a raccogliere le firme      

«Saremo al fianco di ogni forza politica che condividerà  il nostro scopo: il prolungamento della M3»

     
       
«Noi del #C6 abbiamo già  pronto il nostro studio, il solo che guarda al futuro, non ha costi perchè vengono tutti ammortizzati dal grande beneficio di avere un sistema di trasposto sostenibile, la Metropolitana».
       

       
       
Nella mattinata di sabato, a Peschiera Borromeo, i volontari di Insieme per Peschiera con gli attivisti del Comitato #C6 hanno raccoltole firme al mercato di via Matteotti, dalle 10 alle 12 oltre 200 cittadini, residenti nei comuni della Paullese, hanno sottoscritto la petizione per chiedere con decisione il prolungamento della M3 fino a Paullo. «Viviamo in simbiosi con Milano, per lo studio, per il lavoro “ dichiara Cesare Farina portavoce di Insieme per Peschiera -, serve un sistema per connetterci efficacemente alla rete di trasporto pubblico milanese. Non ne vogliamo sapere del Bus Rapid Transit o dei trasporti su gomma. è bastato un guasto di un bus di linea sulla Paullese questa settimana per mandare in tilt la circolazione per ore creando enormi disagi alle persone. Il Sud Est Milano è l'unica via di accesso al capoluogo senza una soluzione di trasporto su ferro. Diciamo basta, ed esortiamo tutti i cittadini dell'asse Paullese a firmare. A tal proposito ricordo che tutti i giorni è posssibile firmare negli orari di apertura al Satrincha cafè di via Liberazione 29 e al Bar Ristorante Black And White di via Moro 1 parcheggio Coop ».
       
       

       
        Nel pomeriggio è toccato agli attivisti di San Donato Milanese che coadiuvati dai militanti del Circolo FdI Giorgio Almirante locale, si sono organizzati con il gazebo per la raccolta firme in Piazza Bobbio davanti all'Esselunga.  A San Donato è possibile firmare tutta la settimana nei seguenti esercizi: Sernavimar, Auorora Cafè, Cartoleria di Diana Giovanni Mario, Caffè Minerva, il Calzolaio, Altragrafica, San Giuda, Erboristeria Natu, Panificio Tettamanzi, Cartoleria Mari, Parafarmacia Kennedy, L'angolo di Matilde, Ciclofficina Renato Russo.
       
       
Il Comitato C6 è da sempre molto critico con quelli che «da sempre gettano fango sul futuro del Sud Est Milano, promuovendo il medievale BRT, con le sue batterie dannose al Litio, con la devastazione del suolo dovuto al raddoppio delle corsie stradali e il conseguente consumo di suolo, con il danno per la nostra salute provocato dai pneumatici che innalzano polveri sottili durante il rotolamento sull'asfalto, con l'inadeguatezza dovuta alla loro poca capienza di trasporto di persone ad ogni passaggio, se paragonato a quello di una metropolitana».
       
       

       
       
Capitolo importante e condiviso dagli attivisti del Sud Est Milano è  il famigerato Studio di fattibilità che dovrebbe analizzare costi e benefici, che fanno poi slittare a piacere con ragioni infondate ad aprile 2020. «Noi del #C6 “ spiega il Presidente Carla Bonacina â€“ ce l'abbiamo già  pronto il nostro studio, il solo che guarda al futuro, non ha costi perchè vengono tutti ammortizzati dal grande beneficio di avere un sistema di trasposto sostenibile, la Metropolitana. Il nostro comitato si batte solo per la Metropolitana e saremo al fianco di ogni forza politica che condividerà  il nostro scopo. Vogliamo bene al territorio. Siamo la regione più inquinata d’Europa insieme alla Polonia, nello Studio di fattibilità i costi della salute pubblica non sono neanche presi in considerazione. Quando prima o poi presenteranno lo Studio di fattibilità ci diranno che la BRT costa meno, ma noi non la vogliamo».
   

[legambiente-Arcobaleno] |

Ricerca


Calendario

Archivio


Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020


valid css

Per contributi suggerimenti ed altro:

webmaster@prolungalametro.it

info@prolungalametro.it

Statistiche