filibeck

30/07/2018
PAULLESE: IL PONTE INFINITO



[legambiente-Arcobaleno] diconodinoi |

25/07/2018
20 LUGLIO 2018: UNA DATA IMPORTANTE? SPERIAMO DI SI'


       

Venerdì scorso si sono riuniti, convocati dall'Assessore  Granelli del Comune di Milano presso i suoi uffici, gli amministratori dei  comuni del Sud-Est Milano.

     

Scopo dell'incontro trovare un accordo per finanziare  uno studio di fattibilità  da affidare a MM S.p.A. per determinare - costi,  benefici e necessità dell'utenza considerati   - quale soluzione di trasporto risulti la migliore per servire i  territori dislocati lungo l'asse della Paullese.

     

Le soluzioni che verranno  indagate sono 5: il potenziamento delle attuali soluzioni di trasporto pubblico  su gomma, il prolungamento della linea 3 del metrò a Paullo, la metrotranvia  (sostanzialmente un tram ad alta capacità ), il bus rapid transit (di fatto una  corsia riservata per mezzi di trasporto su gomma ad alimentazione elettrica) e  la costruzione di una nuova linea ferroviaria sino a Crema. Lo studio costerà   282.000 euro circa e sarà  finanziato per la maggiore parte dal Comune di Milano  (125.600 euro) e da Regione Lombardia (80.000 euro).

     

Con importi minori  contribuiranno gli enti locali del territorio; in tal senso però stupisce la  non partecipazione alle spese di Città  Metropolitana e del Comune di Tribiano.
        Da parte nostra esprimiamo soddisfazione per l'accordo  trovato e per l'avvio di un tale studio.

     

Da sempre abbiamo richiesto che vi  fosse un modo, un'occasione per rivedere i numeri che avevano accompagnato il  progetto dei primi anni 2000 del prolungamento della MM3 a Paullo. Quei numeri  oggi risultano ampiamente superati perchè i cittadini dell'area sono cresciuti  di oltre il 15%, perchè anche gli insediamenti commerciali e produttivi sono  cresciuti (seppur non così fortemente) e perchè da allora è stata costruita la  Teem che ha scaricato sulla Paullese flussi di traffico privato rilevanti.  Insomma un intervento strutturale a favore del trasporto pubblico nel Sud-Est  Milano era ed è necessario, e lo studio in questione dovrebbe proprio stabilire  quale sia la soluzione migliore per realizzarlo.


[legambiente-Arcobaleno] |

22/07/2018
Avviate le procedure per gli espropri



[legambiente-Arcobaleno] diconodinoi |

19/07/2018
LA METROPOLITANA FINO A PAULLO LA PRIORITA' DEI 5STELLE



[legambiente-Arcobaleno] diconodinoi |

18/07/2018
AL VIA A SETTEMBRE I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL HUB DI S. DONATO

               

Avevamo dato la notizia a Marzo 2016 circa la decisione del  Comune di Milano di riqualificare lo hub di S. Donato ma ci sono voluti più di  2 anni per affinare il progetto e per avere tutte le autorizzazioni necessarie  per l'apertura del cantiere.

   

A Settembre i lavori dovrebbero però finalmente  partire.

   

Cosa ci aspettiamo?

   

Che il luogo in cui quotidianamente migliaia di  pendolari del sud-est Milano, dell'alto Lodigiano e del Cremasco transitano  divenga più moderno, più sicuro, più accogliente.



Sotto l'articolo pubblicato oggi dal Cittadino di Lodi


[legambiente-Arcobaleno] |

02/07/2018
IL RADDOPPIO COMPLETO DELLA PAULLESE TRA MILANO E CREMA? PER IL 2023/4

 
   

                  
      Da: IL CITTADINO

[legambiente-Arcobaleno] diconodinoi |

02/07/2018
IL RADDOPPIO COMPLETO DELLA PAULLESE TRA MILANO E CREMA? PER IL 2023/4

                       
Questo il  dato più significativo emerso dal dibattito organizzato venerdì scorso dal PD  di Paullo, alla presenza della Vice-Sindaco di Città  Metropolitana Censi, dei  tecnici progettisti dell'ente e di altri esponenti politici ed amministratori  del territorio. Anche noi siamo stati presenti, intervenendo su 2 punti in  particolare.
        Il primo:  non considerate il raddoppio come l'intervento esaustivo e risolutivo dei  problemi della mobilità  del quadrante ma anzi non smettere di pensare a  soluzioni di trasporto pubblico efficaci (prolungamento della MM3 in primis).
Il  secondo: la revisione dell'ipotesi progettuale avanzata per l'eliminazione del  semaforo di V. Gela a S. Donato che intacca parte dell'oasi Levadina, area  protetta dal Wwf.

[legambiente-Arcobaleno] |

Ricerca
Petizione : hanno firmato in 12053

Vai alla pagina con le firme Qui

 



Calendario

Archivio


Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018


valid css

Per contributi suggerimenti ed altro:

webmaster@prolungalametro.it

info@prolungalametro.it

Statistiche