filibeck

29/09/2015
Il Governo aiuta i soliti noti 650 milioni a Teem e Brebemi ma boccia il prolungamento della M3


Non ci sono i soldi. Con questa motivazione, il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha bocciato il prolungamento fino a Paullo della linea 3 della metropolitana, un progetto ormai decennale. Eppure, stando agli studi preliminari, lo sviluppo della linea 3 toglierebbe 14 milioni di mezzi dalla strada all'anno, riducendo in maniera consistente le emissioni di CO2 e di Pm10, nonchè 190 incidenti annui. Il Cipe  ha così totalmente ignorato le firme di 9.300 cittadini alla petizione lanciata in questi mesi da Legambiente e sostenuta dai sindaci del territorio del triangolo tra le province di Milano, Lodi e Crema.
Quello che stupisce (o no?) è che ad agosto -sempre il Cipe- ha finanziato un'altra inutile superstrada (Vigevano-Malpensa) ritenuta invece "opera prioritaria" con 108 milioni, che si vanno ad aggiungere ai 112 già  stanziati. Inoltre, ha messo sul piatto 320 milioni (di cui 60 da parte della Regione Lombardia) per la sempre più inutile e privata Brebemi. E come non citare il finanziamento a fondo perduto del 2013 (altro regalo ai privati) di 330 milioni di euro alla Tangenziale est esterna milanese di Gavio e Intesa San Paolo (detengono il 59%). Solo per queste infrastrutture, i soldi pubblici stanziati ammontano a 870 milioni di euro!

Quanto sarebbe costata la M3 S.Donato - Paullo

798 milioni di euro era il costo previsto nel lontano 2007 (ma confermato anche nel 2011) per la realizzazione del prolungamento della metropolitana da San Donato a Paullo: i finanziamenti sarebbero dovuti arrivare dallo Stato per 319,2, mentre i restanti 478,8 sarebbero stati a carico degli enti locali (Comuni, Province e Regione). Un impegno  sottoscritto nero su bianco nell'accordo di Programma per la realizzazione della Teem, nel 2007, dall'allora ministro dei Trasporti Antonio di Pietro; per la Provincia di Milano da Filippo Penati, per la Regione Lombardia da Roberto Formigoni, per il Comune di Milano da Letizia Moratti: "è La Regione Lombardia, Provincia Milano e Comune Milano si impegnano, ciascuna per le proprie competenze, a considerare prioritaria la realizzazione delle opere di cui al presente protocollo nell'ambito dei loro programmi pluriennali e a garantirne la realizzazione stessa. La Regione Lombardia, Provincia Milano e Comune Milano prendono atto che, per il Ministero, la linea metropolitana M3 San Donato Paullo è subordinata alla realizzazione della Tangenziale est esterna Milano (art. 5 impegni Regione Lombardia, Provincia Milano e Comune Milano)".
Di fatto, la Teem, tra le più inutili infrastrutture realizzate, con grande dispendio di soldi pubblici e consumo di suolo, è stata inaugurata in pompa magna dai vari ministri e assessori lo scorso maggio. Ma la metropolitana da San Donato a Paullo è ancora e solo sulla carta, oggi per giunta stracciata dal Cipe.

Ma c'è chi è ancora ottimista

A riaccendere un barlume di ottimismo è Pietro Mezzi, consigliere della Città Metropolitana, che oggi, 12 settembre, al quotidiano Il Giorno, in merito al progetto del prolungamento della M3 dichiara: "Ci stiamo lavorando da febbraio, con la consulenza dell'ingegnere trasportista De Bernardi: insieme abbiamo realizzato un progetto di trasporto collettivo su gomma più snello e meno costoso, da realizzare lungo la Paullese con una corsia dedicata. La nostra idea è fattibile in tempi stretti e non preclude la possibilità futura di realizzare davvero il prolungamento della M3, anche se per il momento sembra sfumato". C'è grande attesa e riserbo intorno a questo nuovo progetto, che verrà  presentato al pubblico sabato 3 ottobre (dalle 9.30 alle 13) nella sala consiliare di Paullo. Una carrellata di esperti parteciperà  a supporto del progetto. In sala ci saranno anche i sindaci e gli amministratori degli undici Comuni del Sud Est milanese che si affacciano sull'asse Paullese: Peschiera, Paullo, Pantigliate, San Donato, San Giuliano, Mediglia, Merlino, Settala, Spino, Tribiano e Zelo Buon Persico. "Sveleremo i contenuti della nostra proposta all'incontro pubblico -aggiunge Pietro Mezzi-, per il momento possiamo soltanto dire che si tratta di un'alternativa di trasporto dedicato che migliorerà  la mobilità  nell'Est Milanese.E' una idea alternativa che tiene conto delle risorse che ad oggi sono disponibili, E' un piano intelligente che altre città  hanno già  sperimentato con grande successo".
Non mancheremo all'appuntamento.

dal sito dell'Ass.per il  Parco Sud Milano


[legambiente-Arcobaleno] |

16/09/2015
Convegno a Paullo sulla mobilità  sostenibile


Incontro con gli amministratori dei comuni interessati dell'area sud-est Milano

[legambiente-Arcobaleno] |

16/09/2015
Flash Mob


In collaborazione con l'ABici-Fiab ed il Comitato Vivere Meglio la Città, per la settimana europea della mobilità  alternativa. Ci ritroveremo alle 10  in Via S. Francesco a Melegnano per un flash mob, per richiedere la pista ciclabile promessa da svariati anni dall'Amministrazione Comunale e mai realizzata. Ci rendiamo conto che si tratterà  di un giorno lavorativo e di un orario non serale ma fidiamo sulla vostra partecipazione considerando anche che l'impegno sarà , in fondo, di pochi minuti.
Allegato il volantino dell'iniziativa e vi invito a diffonderlo 

[legambiente-Arcobaleno] |

04/09/2015
VERITA' O BOUTADE AGOSTANA?


Dalla stampa locale apprendiamo che in una festa di partito  l'Assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte ha dichiarato che entro  fine Settembre verrà istituito un tavolo di lavoro per la risoluzione dei  problemi legati alla mobilità  nel sud-est Milano, con particolare riferimento  al prolungamento della MM3 a Paullo ed al completamento dei lavori di raddoppio  della S.S. Paullese fino al ponte dell'Adda.

Ne prendiamo atto, e seguiremo con  molta attenzione gli sviluppi della vicenda.

Di più: chiederemo di poterci  sedere a quel tavolo per capire se, come espresso nel titolo del post, le  intenzioni dell'Assessore siano reali o se la sua sia stata una "dichiarazione  in libertà" fatta per compiacere una platea in una sera di mezza estate.


[legambiente-Arcobaleno] |

Ricerca
Petizione : hanno firmato in 11056

Vai alla pagina con le firme Qui

 



Calendario

Archivio


Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017


valid css

Per contributi suggerimenti ed altro:

webmaster@prolungalametro.it

info@prolungalametro.it

Statistiche